TITOLI


Curriculum Formativo del Dott. Valdimiro P. Pellicanò


Si Laurea a Pisa nel 1976 in Medicina e Chirurgia.

Nel 1980 si specializza in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Pisa.

Dal 1977 al 1978 lavora presso il Centro d'Igiene Mentale di Grosseto come psichiatra.

Nel febbraio del 1979 vince un concorso come assistente Neuropsichiatra Infantile presso l'U.S.L. di Massa-Carrara dove si occupa dell'inserimento nella scuola di bambini con gravi problemi psichici e segue bambini, adolescenti e coppie con trattamenti psicoterapici ad impostazione psicoanalitica.

Dal 1981 al 1986, a Roma, frequenta e partecipa, con presentazione di casi clinici, ai corsi tenuti dal Dott. Andreas Giannakoulas sulla teoria psicoanalitica, supervisione clinica, ossevazione madre - bambino e psicoterapia di coppia.

Nel 1983 intraprende un'analisi personale a scopi didattici e nel 1987 è ammesso ai seminari dell'Istituto di Training della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e partecipa ai corsi dell'Istituto di Psicoanalisi Romano, ai congressi della S.P.I., a congressi internazionali, ai seminari multipli di Bologna e dal 1989 all'attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano.

Dal 1990 si licenzia dal servizio pubblico ed esercita la libera professione a Roma e a Pisa.

Dal 1994 organizza e partecipa a vari seminari, convegni, congressi sia presso il Centro di Psicoanalisi Romano che all'esterno dove presenta vari lavori scientifici.

Dal 1996 insegna alla scuola di formazione psicoterapica ad impostazione psicoanalitica: Lo Spazio Psicoanalitico, diretta (fino al giugno 2005) dal Prof. Paolo Perrotti.

Nel giugno del 1997 si qualifica Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana e nel maggio 1998 gli viene notificata l'elezione a membro dell International Psychoanalytical Association.

Dal 1999 coordina Il Gruppo di studio Squiggle e nel dicembre 2001 è eletto Presidente dell’Associazione “Gruppo di Studio Squiggle”.

Dal 1999 fa parte di un gruppo di ricerca sulla coppia e la famiglia coordinato dalla Dr.ssa Anna Maria Nicolò.

Nel 2002 viene nominato Psicoanalista esperto nel trattamento di bambini e adolescenti dalla Società psicoanalitica Italiana.

Il 12 novembre 2003 viene nominato Psicoanalista esperto nel trattamento di bambini e adolescenti dall'International Psychoanalytical Association.

DaL 2002 al 2004 è supervisore presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Livorno.

Dal 2002 a tutt'oggi è conduttore a Pisa e a Roma di gruppi di supervisione di medici e psicologi su casi clinici.

Dal 2004 a tutt'oggi partecipa con sedute diagnostiche all'attività del Centro di Consultazione del Centro di Psicoanalisi Romano.

Dal Gennaio 2007 è ammesso come membro dell'International Association of Couple and Family Psycoanalysis

Nel marzo del 2008 si qualifica Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell International Psychoanalytical Association.


L'ATTIVITA' PSICHIATRICA

Dal 1990 esercita privatamente anche l'attività psichiatrica, dedicando molto tempo ai colloqui con quei pazienti che non intendono (o non possono) intraprendere un trattamento psicoanalitico o psicoterapeutico e limitando allo stretto necessario la somministrazione di farmaci.

Il dott. Pellicanò ritiene, infatti, che la sola assunzione di farmaci possa comportare un rischio di assuefazione e di cronicizzazione della malattia psichica e che sia importante rendere il paziente consapevole degli effetti del trattamento farmacologico, delle possibili complicazioni collaterali e dei rischi connessi ad un'assunzione che si protragga molto nel tempo.
All'interno di questa pratica clinica ha anche riscontrato che interventi mirati alla gestione della malattia psichica all'interno della famiglia del paziente siano molto utili e, quando è possibile, provvede ad effettuare tali interventi tramite visite domiciliari.